La DLG verifica e certifica la conformità CE dei vostri macchinari, dispositivi e attrezzature.

La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso che con essa autocertifica la rispondenza (o conformità) ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell' Unione Europea. L'apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE). Esempi di alcune direttive che richiedono il marchio CE sono la direttiva macchine, la direttiva compatibilità elettromagnetica, la direttiva per i sistemi in pressione. L'elenco completo è disponibile all'indirizzo www.newapproach.org/Directives/DirectiveList.asp.
Conseguenze legali e commerciali per la mancata Marcatura CE
Se i prodotti risultano privi della marcatura CE, la sanzione a carico dei produttori, importatori e/o commercianti ed installatori potrà essere il ritiro dal commercio e il divieto di utilizzazione. Se i prodotti risultano abusivamente marcati CE, cioè se sul prodotto viene utilizzata la marcatura CE senza avere effettivamente adempiuto alle direttive della norma di riferimento, si profila il reato di truffa, oltre a quanto sopra enunciato.Per quanto riguarda le macchine, si deve fare riferimento al D.P.R.459/96 che é il regolamento per il recepimento della Direttiva Macchine 2006/42/CE. La Direttiva Macchine, specifica chiaramente cosa si intende per macchina e quali tipi di macchine rientrano nella Direttiva stessa.
Valutazione della conformità
La conformità deve essere dichiarata dal produttore o dall'organizzazione che commercializza il prodotto fornendo la dichiarazione di conformità CE. In alcuni casi la marcatura CE deve essere autorizzata da un ente terzo (o ente notificato). In tal caso, accanto al simbolo CE compare il numero dell'ente notificato.
Per quanto riguarda le macchine rientranti nella Direttiva 2006/42/CE, la loro conformità é data dal rispetto e dalla corretta applicazione delle norme armonizzate (norme EN), dall'oggettivazione di tale applicazione mediante la stesura dell'analisi dei rischi, dalla redazione di idonea documentazione tecnica (disegni meccanici e manuale d'uso), dalla preparazione della Dichiarazione di Conformità CE e dall'apposizione della targa CE.
La DLG Italia supporta il costruttore sulla stesura dell'analisi dei rischi, la redazione di idonea documentazione tecnica (disegni meccanici e manuale d'uso), alla preparazione della Dichiarazione di Conformità CE. La correttezza della Conformità CE viene documentata attraverso un attestato rilasciato con il Focus Test (Conformità CE).
DLG e.V.
Eschborner Landstraße 122
D-60489 Francoforte sul Meno
Tel.: ++49(0)69/2 47 88-0
Fax: ++49(0)69/2 47 88-11-0
info(at)DLG.org
DLG Rappresentanza Italia:
Via Dante Alighieri, 16
40013 Castel Maggiore (BO)
T: +39 051 6321270
F: +49 69 24788 8557
M: +39 389 4227414
R.Talarico(at)DLG.org